Inaugurazione presso il Museo Piersanti dell’esposizione “I bambinelli”: i bambini Gesù del Museo Piersanti. Per maggiori informazioni scarica la locandina dell’evento.
Nell’ambito delle iniziative “Puer natus est nobis”: Natale al Museo Piersanti, domenica 15 Dicembre verrà inaugurata l’esposizione “I bambinelli”.
Saranno esposti alcuni pezzi della collezione Piersanti, statuette di Gesù Bambino realizzate in vari materiali e secondo la tradizione popolare, tra il XVI e XIX secolo.
L’esposizione di queste piccole e preziose opere nei giorni delle festività natalizie è il rinnovarsi di un’antica usanza popolare, che proprio in questo periodo invitava alla devozione e al culto di Dio che si fa Uomo, piccolo bambino, esponendo nelle chiese o nelle case private, queste piccole immagini di Gesù Bambino.
Il culto di Gesù Bambino considerato in forma totalmente autonoma rispetto alla figura della Madre, sia nella elaborazione teologica, sia nella rappresentazione iconografica non trova riferimenti precisi nella narrazione evangelica, ma solo in alcune riflessioni dei Padri della Chiesa e si afferma a partire dal Medioevo.
A questo periodo appartiene anche l’autonomia iconografica del Gesù Bambino. Il suo culto viene favorito dai francescani, attraverso una larga diffusione a caratteri popolari, specialmente dopo la prima rappresentazione del presepio ( ricordiamo che il presepio di Greccio fu voluto da Francesco d’Assisi nel 1224 ).
Tra le statuette presenti al Museo possiamo osservare il Bambino Gesù rappresentato in vari modi, che rimandano ad altrettante tipologie: “ignudo e riccamente vestito come un piccolo Re”, portando i segni della passione e quindi della vittoria sulla morte; benedicente, in fasce oppure teneramente dormiente nella culla.
Una piccola raccolta, a cui si aggiunge un bambinello proveniente dalla chiesa di s. Vincenzo Ferreri a Terricoli, che sarà possibile visitare fino al 6 gennaio 2010.