skip to Main Content

Terremoto

DONA PER RICOSTRUIRE IL MUSEO PIERSANTI

UBI BANCA – FIL 6500 – MATELICA
CC: 00000458
IBAN : IT09E0311168950000000000458

Le violente scosse di terremoto che hanno colpito il Centro Italia tra l’agosto e l’ottobre del 2016 hanno danneggiato gravemente anche il patrimonio storico-artistico. Il Museo Piersanti, come molte altre strutture del territorio, ha subito ingenti danni e necessita di un serio intervento di restauro.
Le procedure di recupero degli oltre 3000 beni inventariati, iniziate subito dopo gli eventi sismici, sono state portate avanti da subito con grande volontà e spirito di sacrificio, provvedendo a smontare, catalogare e mettere in sicurezza gran parte del museo. Ciò grazie anche all’aiuto di alcuni gruppi della protezione civile regionale.
Dopo alcuni opportuni interventi di messa in sicurezza, il Museo ha riaperto al pubblico il 13 luglio 2017, purtroppo in allestimento ridotto, poiché lo stato del piano nobile non ne consentiva una completa fruibilità. Attualmente sono visitabili solo quattro stanze sulle originali quaranta, ed è utilizzabile in parte lo spazio espositivo al secondo piano.
Grandi e molteplici in questi difficili anni sono state le manifestazioni di affetto verso il Museo, e di tale entità da permettere in breve tempo il restauro di alcune opere danneggiate e la conseguente riesposizione al pubblico. Ora siamo in attesa del passo più grande e decisivo: il restauro completo ed il riallestimento. Con queste finalità il Museo Piersanti sarà costretto a chiudere nuovamente dal 7 gennaio 2020.
Affinché torni presto ad essere un punto di riferimento non solo per la città, ma per tutto il territorio, come lo è stato prima del rovinoso sisma, crediamo di poter confidare ancora una volta nella vostra generosità, mai venuta meno nei confronti del Museo Piersanti, poiché molte sono ancora le opere che aspettano di essere restaurate. Questo è un momento cruciale ed è estremamente importante intervenire al più presto.

Back To Top